News

Intuity entra a far parte del Gruppo IMQ

IMQ Group, holding del Gruppo italiano attivo nei servizi di testing, ispezioni e certificazioni (TIC) annuncia l’acquisizione delle quote di maggioranza di due Società operanti nel settore dei servizi per la sicurezza informatica, Intuity S.r.l. e Minded Security S.r.l.

Dopo un’attenta analisi del mercato italiano abbiamo selezionato le Società Intuity e Minded Security, delle quali abbiamo apprezzato, in particolare, le elevate competenze, che le hanno portate ad essere aziende di riconosciuta eccellenza nei rispettivi ambiti di attività. La scelta è stata anche guidata dalla complementarità dei servizi offerti dalle due Società e dalla comune visione che abbiamo rilevato in termini di valori aziendali e attitudine all’innovazione. Con queste operazioni, il Gruppo amplia la propria presenza nel settore della sicurezza informatica, caratterizzato da una domanda in forte crescita, indotta dalla trasformazione digitale in atto, rafforzandosi nella Software Security ed entrando nella People Centric Security. Il Gruppo prosegue così a dare attuazione al Progetto di Sviluppo secondo le direttrici individuate nonché alla propria mission di favorire la crescita del Paese, supportando chi investe nelle tecnologie digitali.”

INTUITY approccia alla Cybersecurity in modo nuovo, consapevole che il problema ha assunto una dimensione che va oltre gli aspetti meramente tecnologici, diventando sempre più un tema di rilevanza sociale; come tale, va affrontato da un punto di vista culturale con un approccio People-Centric: l’essere umano va posto al centro della sfida della sicurezza informatica, considerandolo come parte della soluzione, non più come l’origine del problema.

Il processo di Digital Transformation rappresenta un cambiamento culturale che sta impattando la vita delle persone e delle aziende. Se da un lato tale processo sta portando dei benefici importanti, dall’altro sta ampliando la superficie d’attacco: oggetti e soluzioni smart utilizzati quotidianamente dalle persone, sia in ambito professionale che privato, diventeranno nuovi target per i cyber criminali.

Tale contesto ha creato la necessità di aumentare la meticolosità valutativa dei prodotti, aggiungendo ai test fisici un ulteriore fattore di qualità: le valutazioni di sicurezza da un punto di vista cyber.

Questi aspetti, ormai al centro delle attenzioni di business per le aziende, amplificano l’importanza del progetto che accomuna IMQ Group e INTUITY:

“Siamo entusiasti di entrare nel Gruppo. Con IMQ Group sarà possibile affrontare il problema della Cybersecurity non solo in ambito ICT, ma includendo valutazioni proattive del rischio cyber anche nei confronti di oggetti intelligenti, siano essi progettati per la linea produttiva, che utilizzati nella vita privata di tutti i giorni. Assieme potremmo affrontare le sfide del prossimo futuro.”

Commenta Giuliano Tomiazzo, fra i Soci fondatori di Intuity, società che, a seguito dell’ingresso nel Gruppo IMQ, ha ora assunto una nuova denominazione: IMQ Intuity.

Il Gruppo IMQ

Il Gruppo IMQ rappresenta una delle più importanti realtà italiane nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell’autorevolezza acquisita in quasi 70 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e la crescita sostenibile.

Il Gruppo IMQ è attualmente composto da IMQ Group S.r.l. (holding), IMQ S.p.A., CSI S.p.A., IMQ CSI Deutschland GmbH (Germania), IMQ Iberica S.L. (Spagna), IMQ Tecnocrea S.L. (Spagna), IMQ Polska Sp. z o.o. (Polonia), IMQ Certification (Shanghai) Co. Ltd. (Cina), IMQ Turkey (Turchia), IMQ Gulf FZCo (Emirati Arabi Uniti).
www.imqgroup.eu

Minded Security S.r.l.

Fondata nel 2007, rappresenta un punto di riferimento internazionale nel campo della Software Security. Oggi Minded Security combina le più recenti ricerche sulla sicurezza con le più moderne tecniche di test per guidare i clienti ad implementare la roadmap per la sicurezza del software by design.
www.mindedsecurity.com

Intuity

Fondata nel 2016, è un riferimento nazionale per l’analisi della sicurezza informatica e la valutazione del rischio, caratterizzata da un approccio People Centric, che riconosce la centralità dell’uomo nella sfida per la cybersecurity. Opera trasversalmente in ogni settore di attività, sia pubblico sia privato, aiutando le organizzazioni a sviluppare una cultura sulla sicurezza informatica, a beneficio delle organizzazioni stesse e dei singoli che le compongono.
www.intuity.it

Intuity entra a far parte del Gruppo IMQ